Annunciare

Evangelizzare è la grazia e la vocazione propria della Chiesa, la sua identità più profonda. Essa esiste per evangelizzare.
(Papa Paolo VI)

annunciare cosa?

L’immensa tenerezza che Dio Padre nutre per ciascuno di noi. La presenza amica del Signore Gesù accanto a noi, in ogni momento della vita. La discreta e irresistibile forza dello Spirito che trasforma l’esistenza.

annunciare perché?

Perché questa Parola è arrivata a noi e ci ha conquistati. Perché ci ha fatto ardere il cuore. La scelta di porre il libro dei Vangeli al centro della chiesa e di dedicare un incontro alla settimana al Vangelo della domenica vuole tenere viva questa passione ricordando che annunciare fa rima con ascoltare.

annunciare come?

Non si danno ricette prefabbricate. Le comunità offrono alcuni momenti qualificati per lasciarsi incontrare dal Vangelo. Ma altrettanto essenziale è quella testimonianza che nasce dal vivere la fede nella quotidianità, in famiglia, al lavoro, con gli amici…

annunciare a chi?

A tutti: uomini e donne, giovani e adulti, vicini e lontani… Tutti sono nel cuore di Dio. E a tutti i cristiani sono chiamati ad andare incontro per raccontarglielo.


Agli adulti e alle famiglie
Ai giovani
Ai bambini e ai ragazzi